Attività artistiche

Musica

Ecco come il quotidiano Il Giorno esordisce dedicando una pagina ad Alexandre Rodichevski: "Il genio di Alexandre lo scienziato e musicista venuto dal freddo". Vi si racconta il suo percorso, dalla sua formazione di scienziato all'attuale attività di manager e musicista. L'articolo è disponibile in questa pagina: http:/www.morfoedro.it/dl/GiornoRodichevski21.08.11.pdf.

Nella sezione Melosofie, sottosezione "Musica elettronica", di Morfoedro sono ospitate le sue opere - con possibilità di ascolti -, le sue interviste, nonché recensioni dei suoi CD, articoli e fotografie.

Alexandre Rodichevski è l'autore dei seguenti album musicali.

Minuti

È una raccolta di pezzi brevi: "cortometraggi" musicali della vita quotidiana che rispecchiano una concezione eterogenea del tempo che viviamo e dei ritmi e dei suoni ai quali siamo quotidianamente sottoposti.

Cosmologie

L'intento di questo album è di dare voce ad alcuni fra i soggetti studiati dall'astronomia, dalla filosofia naturale e dall'antropologia.

Ars mathematica

Questo CD si fonda sul convincimento che la matematica possa diventare un'interessante protagonista dell'arte musicale. I temi trattati sono legati agli oggetti di studio della matematica: spazio, numeri, funzioni, figure geometriche. I titoli dei brani sono in latino e in greco, lingue usate nei millenni per esprimere le idee matematiche.

Gli elementi della quiete

L'album è composto da quattro brani di musica meditativa, dedicati ai quattro elementi: Arcadia (terra), Fiori di loto (acqua), Vento che conversa (aria), Aurora boreale (fuoco).

Mondo occulto

Questo minialbum è composto da brani brevissimi, dedicati a ciò che il buio della notte occulta: il volo delle creature magiche, i fantasmi vaganti, la festa infernale nella chiesa sconsacrata, la marcia grottesca degli zombi.

Il sonno dei sogni

Questa musica è dedicata al sonno. Nella vita frenetica della contemporaneità i ritmi pressanti ci soverchiano e l'enorme quantità di sollecitazioni spesso ci frastorna. È al termine della giornata che pian piano si placa la frenesia e si acquietano le voci. E, quando giunge la notte, a volte anche i sogni hanno bisogno di riposo: la musica è una coperta sonora che ci aiuta ad addormentarci.

Tristi euforie

L'intento di questo album è di far rivivere emozioni che tutti abbiamo provato nel corso della vita e che quindi profondamente ci appartengono. Emozioni che seguono le sfumature che ci accompagnano dall'allegria al dolore. Un album, dunque, che insinua nelle orecchie del cuore gioie velate e tristi euforie.

Siluemi

In questo lavoro vengono esplorate le sinergie fra l'arte musicale e le altre discipline, musicando immagini fotografiche, elementi geografici, forme, colori, poesie. Il titolo del CD nasce dalla fusione delle parole "siluetta" e "fonema" e intende alludere all'operazione principale, qui sperimentata, di trasformare le immagini in musica.

Per contattare Alexandre Rodichevski: arodichevski@morfoedro.it.